E SE TI DICESSI…ESSELUNGA?

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”Più la conosci, più ti innamori“ è la prima grande campagna istituzionale di Esselunga.

Un nuovo concept di comunicazione e una nuova firma che è la naturale sintesi di una lunga e bellissima storia tutta da raccontare. Iniziata nel 1957, quando con Esselunga è nato il primo supermercato in Italia che oggi è leader anche nella spesa online.

Scopri, conosci, innamorati. Siamo partiti da qui, immaginando di aprire per la prima volta le porte del “dietro le quinte” di Esselunga e di portare per mano ogni persona in un mondo fatto di innovazione, autenticità ed eccellenza. Per raccontare ai clienti qualcosa che ancora non sanno, per incuriosire e invitare chi ancora cliente non lo è. E svelare così, scoperta dopo scoperta, che di Esselunga è facile innamorarsi.

12 giorni di set, di cui 5 notturni nei negozi e 7 diurni tra Lombardia, Toscana, Liguria e l’Emilia Romagna, hanno dato vita ad un imponente progetto integrato firmato Armando Testa, che coinvolgerà tutti i media, con tantissimi contenuti pensati ad hoc per web, social e mobile tra i quali pre-roll interattivi.

Il lancio è previsto sabato 14 settembre sulle principali emittenti TV con lo spot istituzionale, al quale si aggiungerà una importante programmazione multisoggetto pianificata da Media Italia.

Il brief dato all’agenzia era chiaro, ma particolarmente sfidante: serviva un format in grado di raccontare tutte le anime di un brand che è molto più di un supermercato, è una vera e propria “Food Company“ che produce direttamente molti dei prodotti presenti sui suoi scaffali, e che fa della qualità, dell’autenticità, e della fiducia le chiavi di ogni sua scelta.

Grazie a questa campagna racconteremo Esselunga attraverso tutto il lavoro quotidiano: la produzione della pasta fresca e della gastronomia, il pane impastato e sfornato nei forni Esselunga…immagini che raccontano la cura, l’amore e la grandissima attenzione per la qualità che ogni giorno fanno la differenza.

Per rendere questo racconto ancora più vero e credibile è stato scelto di utilizzare sul set non degli attori, ma i dipendenti Esselunga, documentando semplicemente i gesti del loro lavoro quotidiano, in modo da comunicare la loro passione, la loro manualità e il loro saper fare attraverso le immagini, senza aggiungere niente…è bastato valorizzare al meglio l’autenticità delle persone, degli ambienti e soprattutto dei prodotti Esselunga.

È la storia di un successo del Made in Italy, per questo anche la colonna sonora è frutto di una ricerca che ha portato alla rivisitazione, in chiave moderna, di uno dei più bei pezzi del patrimonio musicale italiano: “Che cosa c’è” di Gino Paoli.

Abbiamo voluto che la regia stessa fosse una firma italiana con grande esperienza nel mondo del food e per questo motivo la scelta dell’ Agenzia è ricaduta su Ago Panini e sulla fotografia di Paolo Caimi che hanno dato luce ed eleganza ad ogni frame.

“Quello che vedrete è qualcosa di più di uno spot: è il racconto di una storia vera e bellissima che appartiene a tutti gli italiani, perché Esselunga è stato veramente il primo supermercato aperto in Italia, e da allora ha iniziato un percorso incredibile fatto di cura dei particolari e innovazione, conquistando i propri clienti ogni giorno, sempre nel segno della qualità…Ed è proprio da un segno che siamo partiti, continua Jacopo Morini ideatore di questa campagna: “una “S“ realizzata con ingredienti di primissima qualità dalle mani sapienti di chi lavora in Esselunga, un gesto semplice ed evocativo, lo stesso fatto nel 1957  dalla mano di un bambino sul finestrino della macchina dei genitori, mentre guarda emozionato l’insegna del primo supermercato italiano.“

Questa campagna è il frutto di un grande lavoro di squadra, aggiunge Michele Mariani Direttore Creativo Esecutivo, che ha impegnato tutte le anime del Gruppo Armando Testa, e siamo sicuri che sarà un bellissimo modo di raccontare un leader come Esselunga, anzi un “lovebrand“ che basta conoscere…per innamorarsi.

Credits

Direzione Creativa Esecutiva: Michele Mariani

Direzione Creativa: Jacopo Morini

Direzione Creativa Copy: Michela Sartorio

Team Creativo: Barbara Ghiotti – Fabiano Pagliara – Sara Greco

Direzione Clienti: Giovanni Sernia, Laura Alberti

Pianificazione Media: Media Italia

Casa di Produzione: BRW

Regia: Ago Panini

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