Nel solco della lunga tradizione di impegno sociale di Armando Testa, è online sul web, dal primo dicembre, un nuovo spot dedicato alla lotta contro l’aids, in occasione della Giornata Mondiale dedicata alla malattia.
Lo spot, prodotto da Animal Black Films (Regia Giulio Volpe), sotto la Direzione Creativa esecutiva di Michele Mariani (art: Alessandro Padalino, copy Alessandro Brunetti) è stato realizzato in favore di AlfaOmega, un’associazione, attiva sul territorio lombardo, che da anni offre il suo aiuto e la sua esperienza a persone affette dal virus HIV, prive di riferimenti familiari e sociali.
La scena, al centro dello spot, si svolge in un’auto. Due ragazzi appartati in camporella sono mostrati nel mezzo delle loro effusioni amorose. Tra una carezza e un bacio, il ragazzo in un momento di passione, sfila la maglietta alla ragazza. Proprio nel momento in cui le sfila l’indumento, gli appare davanti la madre che, con voce incalzante, gli ricorda di proteggersi. La classica raccomandazione materna viene così trasformata in uno spiritoso “incubo” che mai vorremmo si avverasse!
Lo spot, raccontato che riassume il senso dell’iniziativa: “Pensaci per non con toni ironici, si chiude con un cartello finale pensarci. Usa il preservativo”.
Un esempio di spot sociale che, per coinvolgere il pubblico su tematiche impegnate, lascia da parte paternalismo e violenza, per aprire la strada allo straordinario potere del sorriso.
L’Agenzia, e tutti i professionisti coinvolti, hanno lavorato con passione, spontaneità e totalmente a titolo gratuito.