TELEFONO AZZURRO UTILIZZA SHAZAM PER LA CAMPAGNA #DAGLIUNANOTA. IL PRIMO SOCIAL EXPERIMENT CHE DA’ UNA NOTA AL BULLISMO:

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Il bullismo e il cyberbullismo sono presenti in tutte le scuole e spesso si nutrono del silenzio di chi li subisce o non ha il coraggio di denunciare l’accaduto. Per questo motivo, l’agenzia Armando Testa e Testa Digital Hub (la unit d’innovazione del Gruppo Armando Testa specializzata in operazioni unconventional) hanno ideato un progetto di comunicazione digitale no profit che unisce due partner eccellenti, Telefono Azzurro e Shazam, la popolare app di riconoscimento audio e visivo, per coinvolgere gli studenti nel prendere coscienza sul fenomeno in maniera unconventional.
Telefono Azzurro, da sempre in prima linea – soprattutto sui canali social – contro il bullismo che colpisce il 21% dei minori, in collaborazione con Shazam, utilizzata in Italia da ben 27 milioni di utenti, ha messo in atto il social experiment #DAGLIUNANOTA. Attraverso la tecnologia offerta da Shazam, è stata aggiunta la campanella ministeriale, presente in tutte le scuole italiane, all’interno della library mondiale dell’app di riconoscimento musicale.
La campanella di fine lezione si è trasformata, quindi, in un vero campanello d’allarme, riconosciuta da tutti gli smartphone dei ragazzi e ha fatto sì che sullo schermo apparisse un messaggio forte e chiaro: “TI È ARRIVATO ALL’ORECCHIO UN EPISODIO DI BULLISMO? #DAGLIUNANOTA”, permettendo di chiamare subito Telefono Azzurro con un semplice tocco sullo schermo del telefono.
Telefono Azzurro e Shazam, quindi, sono diventati la cassa di risonanza e l’orecchio giusto a cui rivolgersi per chi subisce un atto di bullismo e di cyberbullismo, impegnandosi a proseguire questa attività all’interno delle scuole italiane anche per l’anno scolastico 2016/2017, sfruttando nuove tecnologie come il visual recognition. Infatti, i ragazzi potranno anche rivolgersi a Telefono Azzurro shazammando con la camera della loro app le locandine affisse nelle loro scuole.
Il risultato è un’operazione che è possibile vedere sulla pagina Facebook, sul canale YouTube e sul sito di Telefono Azzurro ai seguenti link:
LINK RISULTATO SHAZAM DOPO RICONOSCIMENTO CAMPANELLA
azzurro.it/dagli-una-nota facebook.com/SOS-Il-Telefono-Azzurro-Onlus/ youtube.com/user/sosTelefonoAzzurro
About Shazam
Shazam is one of the world’s most popular apps, used by hundreds of millions of people each month to magically connect to the world around them. Building on its pioneering leadership in music identification, Shazam now helps people discover, interact with, and share video, audio, or printed content on TV, radio, movie screens, magazines, newspapers, packaged goods, and retail stores — and now Shazam lets music fans follow their favorite artists to see their Shazams and share in the thrill of discovery. The app has exceeded 20 billion total Shazams since its launch, and users Shazam over 20 million times each day. For more information on how Shazam has created new technology tools for brands to utilize data follow us on Twitter @Shazamforbrands or for more information, visit shazam.com/brands.
CREDITS:
Cliente: Telefono Azzurro In partnership con: Shazam Agenzia: Gruppo Armando Testa (Armando Testa/Testa Digital Hub) Direttore Creativo: Jacopo Morini Direttore Strategico: Massimiliano Rossi Senior Art Director: Barbara Ghiotti, Francesco Mazzone Senior Copywriter: Pierfabio Iannuzzi Creative Technologist: Andrea Bassi Client Director: Giovanna Farè Project Manager: Sara Salamino Regia: Augusto Storero Casa di produzione video: Little Bull Casa di produzione audio: Top Digital Musica: Bobo Marcucci Location: IC Niccolò Tommaseo – Torino Image bank: Shutterstock