INTESTA – GRUPPO ARMANDO TESTA “DISEGNA” LA NUOVA IDENTITÀ E LA BRAND ARCHITECTURE DEL GRUPPO COESIA

0
683

A seguito di una consultazione creativa, Coesia, il Gruppo italiano di aziende e soluzioni industriali presieduto da Isabella Seragnoli, ha affidato all’Agenzia inTesta il complesso progetto di rebranding e di definizione della nuova brand architecture internazionale.

Il Gruppo Coesia negli ultimi anni è stato impegnato in un processo di espansione internazionale, attraverso l’acquisizione di importanti realtà produttive presenti in 4 diversi Continenti. Oggi il Gruppo comprende 14 aziende leader nella produzione di macchinari industriali, nella progettazione e produzione di soluzioni per il processo industriale e nella realizzazione di ingranaggi di precisione.

Coesia, con clienti leader in diversi settori di mercato (Consumer Goods, Tobacco, Healthcare, Aerospace, Racing & Automotive, Electronics), dispone attualmente di 92 unità operative di cui 55 sono impianti produttivi, presenti in 31 differenti Paesi e ha sviluppato nel 2013 un fatturato di circa 1,400 milioni di Euro.

Partendo da questa complessa e rinnovata struttura societaria, e senza mai perdere di vista il brand positioning, l’Agenzia del Gruppo Armando Testa ha curato il “restyling” del marchio Coesia. Si è arrivati così a un’evoluzione più umana e gestuale del segno originario, che vuole esprimere lo “Human Touch of Technology”, l’essenza del posizionamento e i valori del Gruppo.

Definita la nuova identità della Capogruppo, inTesta ha “disegnato” ex novo in ottica di system i loghi delle 14 società controllate e, per uniformarne i segni, ha scelto di utilizzare un unico linguaggio visivo universale e aggregante, capace al contempo di salvaguardare e promuovere la specificità e la storia di ogni singola azienda.