IN MEDIOBANCA UNA STORIA DI NUMERI E EMOZIONI, FIRMATA ARMANDO TESTA

0
734

Il 10 Aprile 1946 nasceva Mediobanca. Per celebrare l’occasione, ha affidato il racconto della sua storia a un video “emozionale” realizzato in collaborazione con Armando Testa.

Non è facile parlare di una banca senza parlare di numeri.

È stata questa la sfida che Armando Testa ha affrontato nel racconto della storia, nel primo filmato corporate di Mediobanca.

Diventa facile quando invece si interpretano e si raccontano i valori che animano le sue azioni. Una storia, quella del gruppo bancario, che è intimamente legata a importanti momenti della storia italiana.

A partire dal dopoguerra, quando c’era molto da ricostruire, ma era più forte la volontà delle aziende italiane e dell’intero paese di rimettersi in piedi e di guardare avanti.

È da una Milano colpita dalla guerra che parte la storia di Mediobanca.

«Armando Testa è riuscita a raccontarla dagli inizi, – dice Vincenzo Celli direttore creativo Armando Testa – dallo storico palazzo dietro piazza della Scala, attraverso gli anni ’50 con l’apertura del credito e ai sogni delle famiglie italiane (Compass), fino ai nostri giorni, con l’apertura di CheBanca! Uno storytelling che parte da lontano e guarda lontano, fino alle nuove sfide internazionali che i tempi attuali impongono, ma che è legata ai profondi valori originari».

«Il 10 Aprile 1946 è stata costituita Mediobanca. Abbiamo voluto imprimere a quasi 70 anni di storia – commenta Lorenza Pigozzi direttore Comunicazione Mediobanca – la sequenza logica e lo stile di racconto in grado di valorizzare i momenti più intensi vissuti dai nostri dipendenti, gli azionisti, gli investitori e le tante imprese che, anche grazie al nostro supporto, continuano a rappresentare un valore inestimabile per il nostro Paese. Lo storytelling è volutamente privo di dati e cifre per cercare di rappresentare anche e soprattutto il lato emozionale dei traguardi raggiunti e di quelli che ci attendono».

Il racconto è stato ideato da Vincenzo Celli e Cristina Macchi.

Per trasmettere tutte le emozioni di questo racconto -oltre a un formato non convenzionale di circa due minuti- è stato scelto un trattamento a tecnica mista grazie alla magia dell’animazione di Dadomani Studio.

Per la colonna sonora del film è stata scelta la musica originale dei Cinematic Orchestra.

Il film è online sul sito mediobanca.it e sul canale YouTube del gruppo Mediobanca. E’ stato prodotto anche un making of.


CREDITS

Agenzia: Armando Testa

Direzione Creativa: Vincenzo Celli – Dario Anania

Art e Copy: Cristina Macchi, Ilaria Accornero – Vincenzo Celli

Casa di Produzione: Little Bull Torino

Regia, Animazione e Set Design: Dadomani

Direzione della Fotografia: Patrizio Sacco’

Musica: The Cinematic Orchestra – Arrival of the birds

Consulenza musicale: Quiet, Please!

Direttore Comunicazione Gruppo Mediobanca: Lorenza Pigozzi